Skip to main content

Posts

Showing posts from May, 2023

Pietro Abelardo e l'etica dell'intenzione

 In Abelardo se un cacciatore cercando dei fagiani o dei cinghiali spara e invece colpisce un altro uomo ciò va necessariamente contro le leggi ma non necessariamente commette un peccato grave. Infatti se manca l'intenzione il cacciatore in questione sbaglia per ignoranza e imprudenza ma non è quindi in nessun caso considerabile un assassino.

Gli Ateniesi e la tirannide. da Aristotele;"La Costituzione degli Ateniesi"

 "Queste sono le disposizioni degli ateniesi, stabilite dagli antenati: se qualcuno si ribella per tiranneggiare o dà il suo consenso alla tirannide, sarà privato di ogni diritto sia egli stesso sia la sua famiglia"

Scorie nucleari e "navi dei veleni" quale connessione?!

 Da oltre 40 anni affondano inspiegabilmente delle navi nel mediterraneo. Il tutto mentre si sta discutendo dove installare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi. Il punto è che queste navi sono cariche di rifiuti tossici radioattivi che vengono affondate in mezzo al mare insieme (coi questi rifiuti tossicissimi ).I dati delle ultime navi affondate cariche di rifiuti risalgono ad alcuni anni fa.

Mafia: oltre Genova, Bordighera e Ventimiglia sono Comuni con significative presenze di clan

 In Liguria la presenza di mafia è di tipo internazionale a Genova per il narcotraffico e  a Bordighera e Ventimiglia per la vicinanza della Costa Azzurra. Il Comune di Bordighera col Sindaco  Giovanni Bosio venne sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2011. Nel 2012 per lo stesso motivo venne sciolto  il consiglio comunale di Gaetano Scullino a Ventimiglia.

Casale Monferrato: processo eternit bis; attesa per giugno la sentenza

 Gli  ammalati di mesotelioma pleurico continuano ad aumentare, oltre che verità si chiede anche bonifica del territorio e i rimedi per ritornare a fare fiorire la città ad oggi martoriata da politiche manageriali volte solo al guadagno senza riguardo alcuno per la salute di lavoratori e cittadini, e prevenzione come è potuto accadere? può succedere in futuro (o magari già oggi) una situazione simile? perché nessuno diceva nulla? 

La Repubblica di Platone, sulle ingiustizie libro I

"Devi sapere, Socrate, che quando un uomo pensa di essere giunto vicino al momento della fine, è preso dal timore e dalla preoccupazione per cose che prima non si curava" "che chi ha commesso qui ingiustizia debba poi pagarne il fio" e debba tirar le somme e indagare se ha reso ingiustizia ad alcuni chi scopre che nella vita ha recato molte ingiustizia si risveglia spesso anche nel sonno in preda al terrore ed è accompagnato da un cattivo presentimento chi è sereno di coscienza vive confortato da una dolce speranza. "buona nutrice della vecchiaia come disse anche Pindaro". "dolce speranza lo accompagna, nutrice di vecchiezza che alimenta il suo cuore, essa che più di tutto governa la mutevole mente dei mortali".

Festa dei lavoratori (1maggio) Borgosesia

 

Festa della Liberazione (25aprile ) Sanremo

 

Per fermare il traffico di esseri umani non serve a molto colpire i trafficanti quanto istituire corridoi umanitari per tutti i profughi

 Si parla tanto di lotta ai trafficanti di esseri umani, ma fino a quando non si istituiranno dei corridoi umanitari connessi con dei criteri di integrazione (quale poteva essere il reddito di cittadinanza se inteso bene) lo stato italiano si dimostrerà praticamente complice dei trafficanti di esseri umani, quanto bisognerebbe essere tutti uniti a favore dei profughi di guerra e di miseria.

Post pandemia e i problemi di disoccupazione e stabilità

Dopo la pandemia l'Italia ha virato a destra, forse complice del fatto che il governo Conte si era preso solo le colpe . Ora non bisogna sottovalutare un dopo pandemia molto duro, a partire dall'alta disoccupazione (non so con quale criterio si cerca di eliminare il reddito di cittadinanza) e i problemi della difesa dell'ambiente. Forse proprio da qui bisognerebbe ripartire dalla disoccupazione, dalla difesa dell'ambiente, nonché lotta alla mafia e corruzione.  I neofascisti hanno indubbiamente rialzato la testa a causa della forte instabilità del paese, i problemi non sono finiti, ma speriamo in un dopo pandemia che sappia di rinascita.

lavoro pulito; e mafia il cancro del meridione

 Se al sud arrivano pochi finanziamenti e appalti e proprio a causa del rischio (che hanno tutti i politici onesti)che questi finanziamenti arrivino nelle mani sbagliate, il rimedio sarebbe riuscire a inserire un codice di appalti e finanziamenti talmente sicuro da prevenire che questi fondi vengano gestiti dai criminali, per pochi deviati non può rimetterci tutta la popolazione.

Saluggia, Trino e Bosco Marengo:il triangolo delle scorie nucleari in Piemonte

 Bella l'energia nucleare! energia pulita e poi? le scorie sono suddivise fra servizi segreti e mafia. In Piemonte sono mal messe nella zona fra Saluggia-Trino e Bosco Marengo (gestite dalla Sogin). Ora si vorrebbe fare un deposito unico nazionale per le scorie nucleari, la realtà è che l'energia nucleare oggi produce alla lunga solo danni ulteriori

Al casinò di Sanremo le riunioni ufficiali e non della massoneria del grande oriente d'Italia, al casinò di Sanremo il riciclaggio di denaro sporco dell'ndrangheta

 Il Casinò di Sanremo, posto di frontiera con la costa azzurra, è un luogo di ritrovo non solo di semplici turisti ma della massoneria tra di loro, e contemporaneamente dei mafiosi che cercano di riciclare il denaro. Come fermare un simile scempio?

1 maggio reddito di cittadinanza più inclusivo come formazione e lavoro no alla sua sostituzione col banale assistenzialismo

 Nel decreto lavoro si vuole cancellare il reddito di cittadinanza per l'assegno di inclusione. Il rischio è quello di andare verso un assistenzialismo che anziché migliorare il reddito di cittadinanza e renderlo più inclusivo lo fa diventare una sorta di assistenzialismo che alla lunga non serve nulla a nessuno.