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La scienza come professione, Max Weber, riassunto e commento.









Sintesi prima conferenza da" il lavoro intellettuale come professione"
Le domande alle quali Weber vuole rispondere in questa conferenza sono a.  in che modo si configura la scienza come professione e b. a livello più pratico come si configura la situazione di un laureato che voglia seguire la professione della scienza nell'ambito universitario facendo un confronto fra il sistema vigente allora in Germania, che andava americanizzandosi e il  sistema universitario americano stesso.
Nel sistema americano l'Università è trattata come un'impresa, essa presenta così indiscutibili vantaggi tecnici ma lo spirito è molto diverso dalla tradizionale università tedesca.  Uno studente tedesco dedica i suoi anni giovanili alla ricerca mentre lo studente americano che viene pagato fin da subito dedica buona parte del suo tempo all'insegnamento. Inoltre avverte delle difficoltà intrinseche della carriera scientifica universitaria in quanto oltre a presentare incertezze economiche e di merito è inoltre spesso soggetta al caso, un caso che non è dovuto alla malizia dei collegi docenti nello scegliere i candidati ma che è intrinseco: raramente diventa docente chi più meritava ma spesso lo diventano altri per vari motivi.
Anche in questo scritto un concetto fondamentale è quello di "vocazione" Beruf, dovrebbe dedicarsi alla professione della scienza solamente chi possiede la vocazione oltre che a una rigorosa specializzazione e una completa dedizione, giacché anche l'ispirazione geniale è in realtà frutto della preparazione precedente di un duro lavoro.
 A differenza ad esempio che nell'arte (la quale ha già raggiunto dei livelli di perfezione difficilmente superabili) la scienza è in continuo progresso, per cui ogni scienziato sa per principio che la sua opera è destinata ad essere superata nel tempo e anzi è questo il suo significato. Si apre qui il problema del significato contemporaneo della scienza, ormai nessuno crede più che la scienza sia un mezzo per raggiungere Dio e nemmeno la natura (anzi spesso dice Weber, i giovani hanno la tendenza a cercare la felicità e il senso in tutto quello che non è scienza ma così facendo non si rendono conto di quanto la scienza faccia per il benessere umano effettivo anche se spogliata dalle sue pretese di significato con la s maiuscola.). Ad esempio non si può dire che abbiamo oggi una comprensione dell'esistenza migliore ad esempio a quella degli indiani d'America solo perché facciamo uso di una tecnologia che neanche ne capiamo il funzionamento. E' una scienza disincantata e che porta anche disincantamento essa non può rispondere alle domande come bisogna vivere e cosa dobbiamo fare, la scienza ha valore nei mezzi. In un certo senso è bene così l'insegnante in cattedra è un professore al limite un maestro ma non deve essere almeno non in cattedra né un profeta né un capo/campione di football né tanto meno un politico: non è la cattedra il luogo per discussioni politiche da parte dell'insegnante in quanto egli non ha contraddittorio e anzi è in una posizione di autorità nei confronti dei suoi studenti.
I valori della scienza oltre che nella tecnica sono da cercare nei metodi del pensare e nella chiarezza.
Weber insiste sulla spersonalizzazione della scienza e indaga sui presupposti  di fondo che per teologia consiste nel pensare che il mondo abbia un significato, per la scienza medica che la vita umana vada preservata, la scienza non deve avere presupposti religiosi ma ha anch'essa il presupposto che il suo stesso lavoro sia degno di essere fatto e conosciuto e ciò non è dimostrabile scientificamente.


Commento

In questa lucida e disincantata analisi del mondo scientifico Weber tende ( a mio parere) a "burocratizzare" il lavoro dell'uomo di scienza a farlo assomigliare  al suo prototipo di burocrate/funzionario. Credo che basterebbe fare l'esempio di Einstein per far riferimento a uno scienziato che è l'opposto del tipo descritto da Weber, certo però si potrebbe dire come d'altro canto afferma nel testo in riferimento a Goethe che questo senso più elevato nella scienza sia un qualcosa che se lo possono permettere solamente dei geni del loro livello e forse per tutti gli altri la scienza rimane un'attività molto più disincantata sia dal sentimento religioso sia da quello della meraviglia naturale.
Per quanto riguarda la situazione della carriera scientifica credo che sia un testo sorprendentemente attuale.



Comments

  1. A mio vita hè bella grazia à voi, Mein Helfer. Signore Ghjesù in a mo vita cum'è una lumera di candela in a bughjura. Avete dimostratu u significatu di a fede cù e vostre parolle. Sapemu chì ancu quandu chjene tuttu u ghjornu pensendu à cumu ricuverà, ùn era micca dormu, avete caru à mè. Iu cuntattenu in u centru d'herbalarii Dr Itua, chì stava in Africa Afrique. Un amicu meu in Hamburg hè ancu da l'Africa. Ella m'hà parlatu di l'erbe africana, ma ùn era nervu. Sò assai teme à u circondu in l'Àfrica perchè intesu assai affari terribbili per elli da u mo cristianu. Dieu per a direzzione, piglià un passu veru è cuntattate cun ellu in l'email è andà dopu traschate à WhatsApp, m'hà dumandatu sè ùn vi puderà trattamentu o vogliu un mandamentu, li disse à quandu vulia sapè cumu compru u bigliettu in 2 viaghji à l'Africa Per meetu Dr. Itua, ch'e aghju andà è ùn era persone di i persone ch'e aghju vistu. Patente, malati. Itua hè un Dieu mandatu à u mondu, aghju dettu à u mo pastoru ciò ch'e aghju fattu, u Pastor Bill Scheer. Avemu una battaglia veramente bellissima cù Spirit e Flesh. Adorazione chì a stessa nuttata. Ellu pricava per mè è m'hà dumandatu di guidà. Passava 2 settimane è 2 ghjorni in Africa à Dr Itua Herbal Home. Dopu u trattamentu, mi dumandava di scuntrà à a so infermiera per a prova di VIH quandu l'aghju fattu. Hè negativu, aghju dumandatu à u mo amicu per piglià à un altru hospitalu vicinu à l'aghju ghjunsenu, era negativu. Eppuru era bianchissima cù u risultatu, ma cuntentu d'entra di mè. Partìimu cun Dr. Itua, aghju aghju aghju però vi spiegà chì ùn aghju micca bè cumu per vede ellu a mo apprizziamentu, perchè capisce a mo situazione, ma prumminciu chì ellu tistimunarà da a so bè travagliu. Perchè Diu per u mo amicu amicu, Emma, ​​sò chì sapemu puderà leghje questu ora, vogliu ringraziarli. E assai grazie à u Dr. Itua Herbal Centre. Dà i so calendariu chì aghju pututu u mo muro in casa. Dr. Itua pò ancu guariscenu e seguenti malati ... Cancer, HIV, Herpes, Hepatitis B, Etenimentu Inflamatoriu, Diabetes, Cansu Umorru, Kardetturali, Cansi tas-Sider, Kanċer tar-Rijansi, Leukemia, Lun, Fribroid, Infertility, Parkinson's, Inflammatory malatia di l'intestione, Fibromialia, ripigelu l'ex. Pudete cuntattà per email o appressu, @ .. drituaherbalcenter@gmail.com, numiru telefònicu .. + 2348149277967 .. Hè un bon mèdic, parle cun ellu amate. Sò sicuru chì ellu ancu esse intesu.

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