Skip to main content

Posts

Showing posts from 2023

La nave Lorna da La Spezia affondata nel mar nero e i traffici segreti di armi e rifiuti tossici

 Non furono mai chiarite le cause dell'affondamento della Lorna nei pressi del Mar Nero, tutto fa pensare che ci fossero interessi nel nascondere  la vicenda in quanto la nave conteneva carichi illeciti armi e/o rifiuti inquinanti forse anche scorie radioattive. Forse che le industrie che avevano bisogno di smaltire rifiuti tossici si rivolgevano alla criminalità organizzata, alla mafia? Si trattava di un sistema collaudato di navi a perdere che portavano i rifiuti pericolosi in fondo al mare..?!

Enrico Mattei da partigiano a fondatore di Eni la morte misteriosa in un incidente aereo

 Non è stata mai chiarita la morte di Enrico Mattei avvenuta il 28 ottobre 1962 a bordo di un aereo precipitato nei dintorni di Pavia (dove stava tornando a Milano da Catania). Successive inchieste chiarirono che l'aereo fu fatto esplodere, ma da chi? Sfidava le 7 sorelle (le grandi compagnie petrolifere internazionali), un'altra pista di indagine va in direzione dell'Oas e dei servizi segreti francesi

Agostino Cordova e le indagini sui rapporti tra massoneria e mafia -a partire dall'uccisione del massone "notaio della mafia" Pietro Marrapodi

 Pietro Marrapodi fu ucciso in quanto massone pentito che iniziò a fare i nomi di massoni e mafiosi collusi. L'inchiesta è lunga e articolata restano ricorrenti le domande: che rapporti sono la mafia e la massoneria? che uso fa delle armi la massoneria? come arrivano le armi alla massoneria deviata? in che rapporti e trame sono massoneria "normale" e massoneria deviata?

Bardonecchia comune commissariato per infiltrazioni mafiose nel 1995

 L'associazione mafiosa presente a Bardonecchia faceva capo al boss Rocco Lo Presti, che operava nel campo edilizio della città meta turistica invernale. Il punto è che oltre le infiltrazioni mafiose nel campo dell'edilizia vi erano (e forse proprio grazie a queste) forti infiltrazioni nella politica e il benestare della politica della cittadina in provincia di Torino in Valle di Susa. Nel gennaio 2009 muore Lo Presti. Sono presenti diversi beni confiscati, come la villa appartenuta ai Mazzaferro, da Libera contro le mafie.

La mafia minaccia la democrazia: nel 2022 sono stati sciolti 11 Comuni per infiltrazione mafiosa; 36 i Comuni commissariati

 2 in Puglia: Neviano (Lecce) e Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani) 3 in Calabria: Cosoleto e Portigliola(Reggio Calabria); Soriano Calabro(Vibo Valentia) 4 in Campania: Castellammare di Stabia, San Giuseppe Vesuviano e Torre Annunziata(Napoli). Sparanise (Caserta). 2 nel Lazio Anzio e Nettuno (Roma). Il settore degli appalti edilizi-urbanistici si conferma uno dei più soggetti alle infiltrazioni mafiose poi il settore tributi, di igiene urbana e concessioni demaniali/spiagge.

Gandhi non violenza

 

Imperia, processo breakfast per il sindaco Scajola verso la prescrizione?

 Claudio Scajola era stato condannato in primo grado a 2 anni per aver favorito la latitanza dell' ex parlamentare di forza Italia Amedeo Matacena -condannato per concorso  esterno in associazione mafiosa, a Dubai,deceduto nel 2022. Ora il processo va verso la prescrizione perché non si riesce a verificare l'aggravante mafiosa del reato.

Ipotesi super loggia di Montecarlo e loggia segreta C: quanto ne si sa? c'è del vero?

 di particolare interesse investigativo "l'Inslaw Affair e il software Promis..occorre fare maggiore chiarezza e approfondimenti su questa indagine...Giovanni Falcone e Rostagno investigavano su questi strani rapporti tra massoneria internazionale e servizi segreti. Forse che la loggia C(collegamento fra imprenditori, banchieri e cosa nostra) era/è la continuazione della P2?!

Ancora in parte avvolta dal mistero la psicosetta con base operativa a Cerano(Novara)

 Il presunto capo della setta GianMariaGuidi  di 79 anni è deceduto per ictus. Vi sono 26 imputati, tra le accuse, violenze sessuali di gruppo anche su minori  e su bambine, e la resa in schiavitù delle vittime 

Tra gli indagati per mafia in Lombardia spicca la figura di Paolo Aurelio Errante

 Originario di Castelvetrano, cugino di Messina Denaro, è Paolo Errante una delle figure di raccordo del consorzio mafioso lombardo? Già condannato per mafia, vi sono dubbi e ambiguità anche riguardo al suoi tentativi di influire sul Comune di Abbiategrasso e sul Sindaco Cesare Nai.

Quanto è pulita Forza Italia: uno dei suoi fondatori Marcello dell'Utri è chiaramente.mafioso

 

Giovanni Brusca è scarcerato

 Dopo aver ucciso parecchie persone tra cui anche bambini, ci fanno sapere che è socialmente pericoloso. La foto 

La mafia è una montagna di merda

 

La fuga di Artem USS e il traffico di tecnologia militare?

Dopo il mandato  di cattura  Usa per aver contrabbandato tecnologia militare in Russia, è  stato arrestato in Italia,si è poi dato alla fuga facendo perdere le sue tracce. Attualmente è in Russia dove sarebbe stato arrestato.

Marco Conforti trovato morto nel bagagliaio della sua auto: vi è entrato da solo nel bagagliaio?!

 Titolare a Torino di diverse scuole guide nel torinese è stato trovato morto a 55 anni nel bagagliaio della sua auto. Secondo le ricostruzioni avrebbe acquistato della droga e sarebbe entrato da solo nel bagagliaio, ma è mai possibile entrare da soli ne bagagliaio? ma l'avrebbe anche poi chiuso?! (ma questa ricostruzione sembra una barzelletta?!!)

Roasio, il mistero della piccola Matilda uccisa a 22 mesi senza un colpevole assolti tutti gli imputati

 Secondo le ricostruzioni erano in tre in casa, Matilda la madre Elena Romani (hostess), il bodyguard  Antonino Cangialosi (allora suo compagno). Si sa che Matilda è morta dopo aver subito un violento calcio alla schiena secondo l'autopsia. A chiedere verità vi era il padre, Simon Borin morto nel 2022 per un malore.

Legionari di Cristo; pedofilia:oltre 170 i minori abusati

 In circa 80 anni i "Legionari di Cristo" con a capo Maciel Degallado hanno abusato di 175 minori. Inchiesta sul punto di concludersi o la punta di un iceberg?!

Unarmi (Unione armigeri italiani): la lobby italiana delle armi

 l'Unione armigeri italiani nonché "Associazione  nazionale per la difesa dei diritti dei detentori legali di armi" nel suo sito spiega addirittura a chi i possessori di armi dovrebbero dare il loro voto alle urne. I suggerimenti di voto vanno soprattutto a Fratelli D'Italia e Lega. Domande: 1.Siamo sicuri che riempire i cittadini di armi aumenterebbe la sicurezza del paese? o si rischiano giustizie personali e vendette continue? 2. Se avere un'arma diventa più facile, non aumenta parallelamente il mercato nero delle armi? infatti in genere accanto alla vendita legali di armi appare un mercato nero  3. Chi ci guadagna? chi ha interesse  nell'armare sempre di più i cittadini e nel proliferare delle armi? Chi c'è dietro questa lobby? che obbiettivi hanno?! in che direzione si va? nella corsa alle armi?

A Torino sono presenti attività criminali di molteplici locali di 'ndrangheta

 Stando al rapporto semestrale della direzione investigativa antimafia è presente il locale Natile di Careri costituito dai Cua-Ietto-Pipicella; con esponenti-delle  'ndrine Cataldo di Locri, Pelle di San Luca, e Carrozza di Roccella Ionica. A Torino è ivi presente il locale Siderno fondato dai Commisso e alcuni elementi dei Cordì di Locri. Recenti esiti processuali hanno fatto notare la presenza dell'ndrina Greco del locale SanMauro Marchesato, espressione del locale di Cutro. Nella città metropolitana in particolare il Comune di Carmagnola sono operanti le attività criminali di 'ndrangheta riconducibili alle famiglie Aronne, Defina e Serratore collegata alla cosca Bonavota. A Giaveno è presente un locale impiantato dai Bellocco-Pisano del locale di Rosarno e da esponenti della famiglia palermitana Magnis. A San Mauro Torinese è presente un locale riconducibile all'ndrina Crea risalente al sodalizio Crea-Simonetti originario di Stilo . Tra Rivarolo Canavese e Salassa è...

Biella: nel 2019 il primo processo per mafia nel biellese, condannato il boss Antonio Raso e i complici

 Nel 2019 una triste sentenza storica segnava la presenza dell'ndrangheta nel biellese, condannati il boss Antonio Raso, il commercialista Angelo Di Corrado; nonché Giovanni Raso, Diego Raso, Enrico Raso,Giuseppe Avenoso, Antonio Miccoli. Tutti sospettati di appartenere alla cellula di Santhià che fa affari in tutto il Piemonte e parte della Liguria

Vincenzo Spezia fedelissimo di Messina Denaro, condannato per pedofilia: quale legame fra mafia e reti pedofile?

 Vincenzo Spezia uno dei boss, fedelissimo di Messina Denaro è stato condannato per aver abusato di tre bambini.Vi è un rapporto fra le reti pedofile e la mafia? Le mafie come gestiscono i traffici di prostituzione ordinaria(oltre che i traffici di eroina), gestiscono i traffici di minori destinati ai pedofili o alle reti di pedofili. (In Italia la criminalità passa tutta dalle mani e sotto gli occhi di mafia e massoneria)

l'ombra della massoneria (occulta) dietro la latitanza di Messina Denaro?

 Il medico Alfonso Tumbarello uno di coloro che coprivano la latitanza di Matteo Messina Denaro risulta iscritto alla loggia massonica del Grande oriente d'Italia-Valle di Cusa Giovanni di Gangi. Faceva parte anche di logge coperte? gli altri membri della loggia erano anch'essi dei fiancheggiatori? il gran maestro del Goi (Stefano Bisi) era al corrente di questo fiancheggiamento? o addirittura venivano date direttive in tale direzione?!

Motisi Giovanni;Cinquegranella Renato: alcuni nomi e volti di boss superlatitanti

 

Giancarlo Pittelli due appunti e qualche domanda

 Avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia e poi di Fratelli D'Italia, ha fatto parte della massoneria (Pittelli si difende dicendo che non ha mai preso parte a logge segrete o illegali) e sono pesanti i suoi rapporti ambigui con Luigi Mancuso uno dei più potenti boss 'ndranghetisti del clan mancuso con sede a Limbadi (Vibo Valentia). E' attualmente imputato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.(tra massoneria, parlamento e 'ndrangheta)

Mafia e politica il caso Marcello Dell'Utri (tra i fondatori di Forza Italia)

 Dell'Utri è stato condannato per  concorso esterno in associazione esterna mafiosa. Diversi i fatti a lui contestati: -Era l'intermediario tra mafia e il leader del partito Berlusconi. A sua volta Vittorio Mangano era l'intermediario fra dell'Utri e cosa nostra. -Nel 1993 istigò le stragi di mafia per favorire l'ascesa di Silvio Berlusconi e indebolire il governo Ciampi. -Fece da intermediario tra Berlusconi e i boss mafiosi tra cui Stefano Bontade, Gaetano Cinà, Gaetano Badalamenti, Luciano Liggio, Francesco di Carlo e Girolamo Tiresi Forza Italia non diventa marcia col passare del tempo ma è un partito fondato nel marcio

Maria Chindamo il coraggio della libertà contro l'oppressione mafiosa

 Donna calabrese e imprenditrice agricola a Limbadi (Vibo Valentia) uccisa il 6 maggio 2016 dalle cosche per non aver voluto piegarsi alle logiche mafiose. Gli assassini sono i membri del clan Mancuso, tra i più potenti della Calabria questa ipotesi degli inquirenti viene confermata da un collaboratore di giustizia Antonio Cossidente. si tratta di una storia di coraggio e libertà.

Forniture di proiettili all' uranio impoverito all'Ucraina: ma qual è il loro livello di tossicità

 A sentire il nome fa quasi tenerezza "proiettili all' uranio impoverito" sono usati per perforare i mezzi corazzati. Ma qual è il loro livello di radioattività, vi sono oltretutto delle patologie correlate che riportano i soldati che non sono state ancora accertate. Non vi sono guerre giuste ma questo è un ulteriore imbestialimento.

Bordighera (montenero) villa confiscata al clan Pellegrino(alcune foto)

 Da villetta mafiosa a bene comune!

Luciano Donadio condannato per associazione a delinquere

 Si sta attualmente svolgendo l'indagine nell'ambito di inchiesta sui casalesi, che riguarda Luciano Donadio di Eraclea(Veneto).

Rifiuti radioattivi e navi dei veleni, anche l'ombra della mafia e della massoneria?

La mancata tracciatura dei rifiuti radioattivi, fa pensare a come riescono in genere a essere ben coperte le cosiddette "navi dei veleni":misteriosi navi che partendo cariche di rifiuti tossici o vengono fatte affondare in mezzo al mare o tornano misteriosamente senza più rifiuti, è verosimile che  dietro questi traffici internazionali ci sia anche l'ombra delle ecomafie e della massoneria 

Otoniel, condannato a 45 anni il narcotrafficante colombiano

 Dopo l estradizione negli Usa, è stato condannato a 45 anni di carcere per narcotraffico internazionale. Considerato l'erede di Pablo Escobar era uno dei boss colombiani più potenti 

Casinò di Sanremo fra mafia e riciclaggio di denaro sporco, servono più controlli

 Il casinò di Sanremo a frontiera con la costa azzurra, rappresenta un luogo ricettivo per mafiosi('ndrangheta in primis)attratti dalla possibilità di riciclare facilmente denaro sporco, servirebbero più controlli all 'interno della struttura. 

Gli F-35 costruiti a Cameri sono progettati dalla Lockheed Martin americana: c'è la lobby americana delle armi dietro Cameri?

  La pazzia degli f-35 di Cameri (Novara) sono in realtà frutto di perverse lobby  Il progetto costa allo stato italiano (calcolato) almeno 15 miliardi di euro(ma presumibilmente molto di più) Secondo l'Inps nel 2022 il reddito di cittadinanza è costato circa 8 miliardi di euro (ricordando che il reddito di cittadinanza non è atto a uccidere nessuno, ma se inteso bene è un reddito a lungo andare proficuo e benefico per il singolo e la società tutta è costruttivo e non distruttivo in nessun modo). Siamo alla follia

Condannati Roberto Rosso, Onofrio Garcea, Francesco Viterbo per scambio di voto mafioso,

 Nello scambio di voti politico-mafioso nelle elezioni regionali piemontesi del 2019. Resta comunque da risolvere la questione: chi ha presentato Onofrio Garcea a Roberto Rosso?? Come si sono conosciuti?! Inoltre in questo caso non si sta parlando di voti molto significativi, ma potrebbero essere la punta di un iceberg, e se un altro pacco di voti fosse stato venduto?(all' insaputa dell'inchiesta??) In questo caso i risultati delle elezioni piemontesi sarebbero completamente diversi. Onofrio Garcea(anche lui latitante originario di Vibo Valentia) è un boss della cosca Bonavota, molto attivo anche al nord in Piemonte e in Liguria particolarmente. In aprile 2023 è stato arrestato uno dei boss Pasquale Bonavota a Genova, rientrante nel locale 'ndranghetista sant'onofrio(Vibo Valentia).(sorge spontaneo il dubbio che Onofrio sia una sorta di nickname da affiliato)

Chivasso in provincia di Torino, Livorno Ferraris e Saluggia nel vercellese

 

Pasquasia la miniera dei segreti fra amianto segreti di stato e morti misteriose

 La miniera di Pasquasia in Sicilia fra Enna e Caltanissetta è stata una storia di misteri fin dall'inizio con gli appalti truccati. Alla chiusura nel 1992 i misteri sono aumentati la bonifica è diventata un segreto di stato fra mafia, amianto e scorie nucleari, non si contano le morti misteriose. Ancora oggi si parla di bonifica ma di un chiaro rimedio ancora non c'è traccia.

Schopenhauer: la sofferenza e l'arte

 Parliamo di qualcosa di allegro ogni tanto: "Il mondo come volontà e rappresentazione" di Arthur Schopenhauer  per es. In un passo particolarmente significativo il filosofo domanda: come mai nelle storie e nelle fiabe tantissimi scrittori hanno scritto delle sofferenze anche nelle fiabe degli eroi si racconta solo come l'eroe attraversa mille fatiche e difficoltà poi il lieto fine non viene rappresentato viene lasciato all'immaginazione? e Dante stesso descrive benissimo e dettagliatamente l'inferno, in parte il purgatorio ma non riesce quasi a descrivere il paradiso. La risposta per Arthur Schopenhauer è abbastanza semplice: dal mondo i grandi scrittori e artisti hanno ripreso per le loro opere ed essendo il mondo pieno di sofferenza è stato abbastanza semplice per loro descrivere la sofferenza e le difficoltà nei loro poemi ma invece non essendoci della felicità quasi nessuna traccia poco gli artisti riescono a rappresentarla. Per fortuna per il filosofo c'...

Pietro Abelardo e l'etica dell'intenzione

 In Abelardo se un cacciatore cercando dei fagiani o dei cinghiali spara e invece colpisce un altro uomo ciò va necessariamente contro le leggi ma non necessariamente commette un peccato grave. Infatti se manca l'intenzione il cacciatore in questione sbaglia per ignoranza e imprudenza ma non è quindi in nessun caso considerabile un assassino.

Gli Ateniesi e la tirannide. da Aristotele;"La Costituzione degli Ateniesi"

 "Queste sono le disposizioni degli ateniesi, stabilite dagli antenati: se qualcuno si ribella per tiranneggiare o dà il suo consenso alla tirannide, sarà privato di ogni diritto sia egli stesso sia la sua famiglia"

Scorie nucleari e "navi dei veleni" quale connessione?!

 Da oltre 40 anni affondano inspiegabilmente delle navi nel mediterraneo. Il tutto mentre si sta discutendo dove installare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi. Il punto è che queste navi sono cariche di rifiuti tossici radioattivi che vengono affondate in mezzo al mare insieme (coi questi rifiuti tossicissimi ).I dati delle ultime navi affondate cariche di rifiuti risalgono ad alcuni anni fa.

Mafia: oltre Genova, Bordighera e Ventimiglia sono Comuni con significative presenze di clan

 In Liguria la presenza di mafia è di tipo internazionale a Genova per il narcotraffico e  a Bordighera e Ventimiglia per la vicinanza della Costa Azzurra. Il Comune di Bordighera col Sindaco  Giovanni Bosio venne sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2011. Nel 2012 per lo stesso motivo venne sciolto  il consiglio comunale di Gaetano Scullino a Ventimiglia.

Casale Monferrato: processo eternit bis; attesa per giugno la sentenza

 Gli  ammalati di mesotelioma pleurico continuano ad aumentare, oltre che verità si chiede anche bonifica del territorio e i rimedi per ritornare a fare fiorire la città ad oggi martoriata da politiche manageriali volte solo al guadagno senza riguardo alcuno per la salute di lavoratori e cittadini, e prevenzione come è potuto accadere? può succedere in futuro (o magari già oggi) una situazione simile? perché nessuno diceva nulla? 

La Repubblica di Platone, sulle ingiustizie libro I

"Devi sapere, Socrate, che quando un uomo pensa di essere giunto vicino al momento della fine, è preso dal timore e dalla preoccupazione per cose che prima non si curava" "che chi ha commesso qui ingiustizia debba poi pagarne il fio" e debba tirar le somme e indagare se ha reso ingiustizia ad alcuni chi scopre che nella vita ha recato molte ingiustizia si risveglia spesso anche nel sonno in preda al terrore ed è accompagnato da un cattivo presentimento chi è sereno di coscienza vive confortato da una dolce speranza. "buona nutrice della vecchiaia come disse anche Pindaro". "dolce speranza lo accompagna, nutrice di vecchiezza che alimenta il suo cuore, essa che più di tutto governa la mutevole mente dei mortali".

Festa dei lavoratori (1maggio) Borgosesia

 

Festa della Liberazione (25aprile ) Sanremo

 

Per fermare il traffico di esseri umani non serve a molto colpire i trafficanti quanto istituire corridoi umanitari per tutti i profughi

 Si parla tanto di lotta ai trafficanti di esseri umani, ma fino a quando non si istituiranno dei corridoi umanitari connessi con dei criteri di integrazione (quale poteva essere il reddito di cittadinanza se inteso bene) lo stato italiano si dimostrerà praticamente complice dei trafficanti di esseri umani, quanto bisognerebbe essere tutti uniti a favore dei profughi di guerra e di miseria.

Post pandemia e i problemi di disoccupazione e stabilità

Dopo la pandemia l'Italia ha virato a destra, forse complice del fatto che il governo Conte si era preso solo le colpe . Ora non bisogna sottovalutare un dopo pandemia molto duro, a partire dall'alta disoccupazione (non so con quale criterio si cerca di eliminare il reddito di cittadinanza) e i problemi della difesa dell'ambiente. Forse proprio da qui bisognerebbe ripartire dalla disoccupazione, dalla difesa dell'ambiente, nonché lotta alla mafia e corruzione.  I neofascisti hanno indubbiamente rialzato la testa a causa della forte instabilità del paese, i problemi non sono finiti, ma speriamo in un dopo pandemia che sappia di rinascita.

lavoro pulito; e mafia il cancro del meridione

 Se al sud arrivano pochi finanziamenti e appalti e proprio a causa del rischio (che hanno tutti i politici onesti)che questi finanziamenti arrivino nelle mani sbagliate, il rimedio sarebbe riuscire a inserire un codice di appalti e finanziamenti talmente sicuro da prevenire che questi fondi vengano gestiti dai criminali, per pochi deviati non può rimetterci tutta la popolazione.

Saluggia, Trino e Bosco Marengo:il triangolo delle scorie nucleari in Piemonte

 Bella l'energia nucleare! energia pulita e poi? le scorie sono suddivise fra servizi segreti e mafia. In Piemonte sono mal messe nella zona fra Saluggia-Trino e Bosco Marengo (gestite dalla Sogin). Ora si vorrebbe fare un deposito unico nazionale per le scorie nucleari, la realtà è che l'energia nucleare oggi produce alla lunga solo danni ulteriori

Al casinò di Sanremo le riunioni ufficiali e non della massoneria del grande oriente d'Italia, al casinò di Sanremo il riciclaggio di denaro sporco dell'ndrangheta

 Il Casinò di Sanremo, posto di frontiera con la costa azzurra, è un luogo di ritrovo non solo di semplici turisti ma della massoneria tra di loro, e contemporaneamente dei mafiosi che cercano di riciclare il denaro. Come fermare un simile scempio?

1 maggio reddito di cittadinanza più inclusivo come formazione e lavoro no alla sua sostituzione col banale assistenzialismo

 Nel decreto lavoro si vuole cancellare il reddito di cittadinanza per l'assegno di inclusione. Il rischio è quello di andare verso un assistenzialismo che anziché migliorare il reddito di cittadinanza e renderlo più inclusivo lo fa diventare una sorta di assistenzialismo che alla lunga non serve nulla a nessuno.

Sui cavalieri dell'apocalisse mafiosa

 Pubblico qui una pagina del mio libro"Verità fake news e i dubbi" (disponibile su Feltrinelli e i maggiori distributori) dove parlo di Giuseppe Fava

Sanremo-barca distrutta nella zona tra porto sole e morgana

 

Auto distrutta nella zona tra Ospedaletti e Bordighera

 

Auto distrutta nela zona di Ospedaletti- parcheggio "capo nero"

 

Alcune domande di filosofia della medicina.

 Quali sono i fondamenti teorici della medicina? E' una scienza o un arte? Che tipo di inferenze utilizza il ragionamento diagnostico? criteri di scientificità in medicina? problemi bioetici? considerare la malattia nella parte del corpo del malato, il corpo del malato nella sua interezza come organismo vitale, o ancora la persona nella sua completezza con i suoi problemi esistenziali e psicologici ?

Lenta (provincia di Vercelli) non si contano più i segreti e i pericoli): dal deposito dei carri armati(in teoria un museo fuori uso) è partito un contingente, cosa non torna?

 Fanno addirittura la figura degli eroi i carri armati di Lenta. Da uno dei maggiori depositi/museo di carri armati in Europa che tutti assicuravano erano in disuso è partito un contingente per l'Ucraina, non si sta qui a discutere è giusto o non è giusto mandare armi e mezzi corazzati in giro per il mondo. E' tutto l'alone di mistero che fa pensare a dei servizi segreti deviati? perché non dirlo che quei carri armati sono funzionanti?? ma quanti sono?? sono tutti funzionanti?! e se invece che partire per l'Ucraina prossima volta un numero ancora maggiore all'insaputa di tutti partisse per la capitale??!!

Gli effetti collaterali delle guerre: armi in circolazione fuori controllo fanno a gola anche a mafiosi, criminali in genere e servizi segreti deviati.

 Fin dallo scoppiare delle guerra nell'ex Jugoslavia il territorio dei Balcani è stato luogo maledetto di circolazioni di armi clandestine che non si era ancora interrotto e il conflitto in Ucraina acutizza il fenomeno, ridando anche molto potere offensivo a mafia e altre organizzazioni criminali. Come bloccare questa fuoriuscita incontrollata di armi? a chi conviene? a chi no?

Granada, Spain. La mafia se siente ...se è un'attività mafiosa riconvertire in spazio comune per attività solidali

 

Il pericolo dello scontro delle civiltà Huntington

  Lo scontro delle civiltà (e il nuovo ordine mondiale) Samuel P. Huntington     Samuel P. Huntington           Riassunto dell’opera   La nuova era della politica mondiale Gli anni successivi al disfacimento dell’Unione Sovietica e alla fine della guerra fredda, intorno al 1992, furono pieni di cambiamenti.   Gli anni successivi alla guerra fredda le distinzioni fra i vari popoli diventarono sul piano culturale più che sul piano ideologico od economico. Non vi sono più due superpotenze (gli Usa e l’Unione Sovietica) distinte sul piano ideologico, ma una serie di superpotenze multiculturali. Lo scontro fra le due grandi superpotenze è stato sostituito dallo scontro fra civiltà. I conflitti più profondi, laceranti e pericolosi non saranno più fra classi sociali, ricchi e poveri, ma tra gruppi appartenenti ad entità culturali diverse. In generale fra le civiltà e all’interno delle civiltà stesse fra gru...

Appunti su Hannah Arendt

 biografia:   Hannah Arendt nacque  nel 1906 in Germania, a Linden ( Hannover) e crebbe a Konigsberg città natale fra l'altro di uno sei suoi precursori favoriti ovvero Immanuel Kant. Studiò filosofia presso l'università Marburgo dove fu allieva di Heidegger e Husserl. Si laureò a Heidelberg con K. Jaspers 1928 con una tesi sul concetto di amore in S.Agostino. Abbandonò la Germania in quanto ebrea nel 1933 per andare in Francia dove aiutò altri ebrei ed emarginati a fuggire dalla germania nazista ma fu lei stessa rinchiusa per un periodo in un campo di concentramento della Francia collaborazionista di Vichy. Nel 1941 riuscì a scappare negli Stati Uniti dove fu ben acccolta ed iniziò ad insegnare in alcune università americane. Le sue opere filosofiche furono spesso tratte da esperienza di vita. Nel 1951 pubblicò  Le origini del totalitarismo. Negli anni 60' seguì per il New Yorker il processo ad Adolf Eichman ufficiale delle SS. Secondo la Arendt  Eichman no...