Skip to main content

Sulla proposta del Reddito di Cittadinanza, avanzata dai 5 stelle.

Ho ascoltato questa sera Luigi Di Maio rispondere alle domande di Semprini nella trasmissione Politics, e sebbene io sia generalmente scettico riguardo al movimento cinque stelle ( e infatti su altri argomenti non mi ha convinto) devo dire che ho trovato molto interessante il tema del reddito di cittadinanza. La proposta è quella di garantire a chi vive in condizioni di povertà un reddito minimo, a condizione che questo accetti di lavorare per lo stato a lavori socialmente utili.
La domanda fondamentale in questo caso è: lo stato ha abbastanza soldi per una riforma del genere? Oppure è semplice utopia?.
In ogni caso penso non sia una proposta da liquidare con superficialità ma che vada seriamente valutata, e tramite il reddito di cittadinanza o attraverso altre forme di intervento è necessario garantire a tutti i diritti umani minimi come quello al lavoro o a poter vivere dignitosamente.
Non si può sempre solo pensare alla grande economia  e ai grandi interventi nel lungo/lunghissimo termine, ma anche ai singoli individui in difficoltà, ora.

Comments